Servizi

Poiché crediamo che flessibilità e adattabilità siano valori preziosi per i nostri clienti, possiamo garantire modelli di servizio differenti a seconda delle esigenze,permettendo in ogni casodi monitorare e tenere traccia delle nostre attività attraverso sistemi di ticketing e report.



Presales

Do IT offre la possibilità di lavorare in partnership con hardware vendors, rivenditori, integratori, software vendorsseguendo le attività di:

  • supporto ai commerciali nella presentazione delle tecnologie o delle soluzioni ai propri clienti.
  • analisi delle esigenze e proposizione di soluzioni personalizzate
  • supporto e verifica nella stesura dell'offerta tecnica/commerciale
  • gestionebenchmark/piloti su soluzioni hardware e/o software

Sistemi HPC

Siamo in grado di gestire l'attività di delivery di una soluzione HPC dall'arrivo del materiale al cliente all'accettazione della soluzione. Gli step di gestione, in particolare, sono:

  • Stesura di un piano di installazione
  • Indicazioni e verifica dei prerequisiti per l'installazione (locali, corrente, condizionamento)
  • Verifica della conformità del materiale consegnato
  • Attività di installazione hardware e di cablaggio delle apparecchiature (ethernet, infiniband, fibra, KVM)
  • Aggiornamenti firmware per le varie apparecchiature
  • Configurazione apparecchiature di Networking (switch ethernet, infiniband),storage, interfacce di management (ILO, BMC, IMM, DRAC)
  • Installazione sistemi operativi tramite prodotti di Cluster Management(xCat, CSM, CMU, SystemImager, Platform Manager, Bright Cluster Manager)
  • Installazioni di sistemi di interconnessione a bassa latenza (InfiniBand, Myrinet, Ethernet 10Gb)
  • Installazione di sistemi di high-availability (LifeKeeper, ServiceGuard, Suse HA, RedHat HA)
  • Configurazione account utenti (identity management)
  • Installazione di QueueManager (Pbs, Lsf, Sge, Oge, Torque)
  • Installazione software di monitoraggio
  • Tuning sistemi
  • Benchmarks prestazioni
  • Memoria, Dischi, Interconnessione
  • Documentazione sull'installazione del sistema HPC

Sviluppo software

Siamo in grado di installare e configurare in modo ottimizzato la maggior parte dei software di ingegneria che si utilizzano in ambito HPC:

  • Structural analysis

    • MSC Nastran e Marc, SimuliaAbaqus, Unigrephics NXNastran, Altair Optistruct, e altri.
  • Crash analysis

    • Altair Radioss, ESI Pamcrash, LSTC LSDyna, e altri
  • Aerodynamicanalysis

    • AnsysFluent e CFX, CD-AdapcoStarccm, MetacompCfd++, Altair Acusolve, OpenFoam, FoamPro, e altri.
  • Altri

    • TASS Madymo, MSC Fatigue e Adams, Ricardo Vectis

Tutti i software citati e altri sono pienamente integrati con i Queue manager tramite il nostro prodotto QueSubmit (sviluppato internamente) che rende disponibile un interfaccia tra utente/Queue manager e applicativi.


Servizi di supporto

Il supporto ai nostri clienti può essere erogato con la massima flessibilità. Mettiamo a disposizione 3 formule differenti:

  1. BODY RENT - Siamo in grado di fornire personale specializzato che possa fare un presidio continuativo presso il cliente sia in forma di body-rent sia a progetto.Questa soluzione è particolarmente indicata per grandi realtà in cui il tecnico, condividendo le sfide e le problematiche quotidianamente con il cliente, si integra facilmente con quelle che sono le politiche e le necessità dell'azienda.
  2. INTERVENTI SPOT - E' possibile pianificare a intervallo regolare o secondo le necessità del cliente interventi mirati al mantenimento del sistema o alla soluzione di problemi puntuali. Sarà necessario definire le modalità/tempi di richiesta di intervento.
  3. SUPPORTO REMOTO - E' possibile pianificare interventi da remoto per la manutenzione o la risoluzione di problemi. Crediamo infatti che la maggior parte delle problematiche riscontrabili su sistemi HPC sono risolvibili da remoto. L’attività è realizzata tramite supporto telefonico e/o via e-mail e richiede buone competenze al livello ICT e utente da parte del cliente. Sarà necessario, anche in questo caso, definire le modalità/tempi di richiesta di intervento.
  4. GESTIONE IN OUTSOURCING - Nel caso sia di interesse del cliente siamo in grado di fornire anche una soluzione di gestione in outsourcing della gestione della soluzione HPC. In tal caso sarà definito un capitolato di servizio con degli SLA (Service LevelAgreement) che verranno verificati ad intervalli regolari.



Progetti

In funzione delle necessità del cliente è possibile studiare dei progetti definendo obiettivi, tempistiche e modalità.
Spesso, lavorando a stretto contatto con il cliente, nasce l’esigenza di testare o riorganizzare soluzioni già esistenti e di valutare evoluzioni delle stesse.
In più di un’occasione abbiamo organizzato dei “pilota” tramite i quali provare nuove soluzioni.
Grazie a questo approccio il cliente è in grado di valutare la reale integrazione di nuove tecnologie in azienda. Il “pilota” si dimostra un ottimo strumento decisionale per l'evoluzione delle strategie e degli investimenti aziendali.


Formazione

Do IT è in grado di organizzare e sostenere corsi di formazione standard o personalizzati secondo le esigenze del cliente. Gli argomenti dei corsi presentati sono:

  • Linux per sistemisti
  • Linux per utenti
  • Utilizzo di un cluster HPC per utenti
  • Gestione dei sistemi HPC tramite prodotti di cluster management
  • Gestione di sistemi di Cluster Filesystems
  • Configurazione dei sistemi di gestione code
  • Monitoring e Tuning di sistemi HPC